Diversità genetica – CANE
- Home
- Diversità genetica – CANE
LABOGEN DIVERSITY CHECK
Evitare la consanguineità gioca un ruolo importante nell’allevamento responsabile dei cani. La diversità genetica riflette il grado di consanguineità di una popolazione o di una razza. Se la consanguineità viene evitata nel corso delle generazioni, ciò si riflette in un alto grado di diversità genetica. Il rischio di consanguineità è particolarmente elevato nell’allevamento di cani di razza, ad esempio a causa dei libri genealogici chiusi e dell’accoppiamento eccessivo di stalloni popolari“. Questo è associato a una perdita di diversità genetica e a una regressione da consanguineità, cioè alla diffusione di varianti genetiche dannose e patogene.
Anche gli effetti sulla salute, come una ridotta immunocompetenza o un basso successo riproduttivo, possono essere segni di regressione da consanguineità.
Il LABOGEN Diversity Check ti mostra la relazione genetica degli animali della tua razza e può identificare gli animali geneticamente meno imparentati. Nelle razze con una diversità genetica molto bassa, la consanguineità può verificarsi anche tra animali non imparentati, a causa dell’uniformità genetica all’interno della razza. Il LABOGEN Diversity Check aiuta a trovare i partner di riproduzione adatti e a evitare la consanguineità.
Inoltre, ti mostriamo sempre la distribuzione più aggiornata dell’eterozigosi nella popolazione della razza o del club. Questa è un’altro elemento che può aiutare a mantenere una popolazione sana.
Il valore di eterozigosi indica la variabilità genetica del singolo animale. Ogni individuo eredita metà dei geni dalla madre e metà dal padre, e meno i genitori sono geneticamente imparentati, più alta può essere l’eterozigosi della prole.
Con il LABOGEN Diversity Check, ti sosteniamo nel mantenere e aumentare la diversità genetica a lungo termine e nel promuovere in modo sostenibile la salute delle generazioni future. È sufficiente ordinare il Profilo DNA Premium SNP di LABOKLIN e otterrai l’accesso gratuito al LABOGEN Diversity Check per il tuo cane.
FAQ
La diversità genetica riflette il grado di consanguineità di una razza. Più bassa è la diversità genetica, più gli animali di una razza sono geneticamente correlati tra loro. Il rischio di consanguineità e di bassa diversità genetica aumenta con i libri genealogici chiusi e con le piccole popolazioni di riproduttori. Questo è associato a effetti negativi come la regressione da consanguineità e la diffusione di varianti genetiche dannose e patogene. Preservare e aumentare la diversità genetica garantisce la salute a lungo termine delle generazioni future.
La diversità genetica viene calcolata con l'aiuto dei polimorfismi a singolo nucleotide (SNP). Utilizziamo i 230 SNP dell'impronta genetica del tuo cane (profilo DNA Premium SNP) insieme a centinaia di altri SNP per calcolare quanto siano simili geneticamente gli animali di una razza o di un club. La distanza genetica tra gli animali viene rappresentata graficamente con l'aiuto di una PCoA (Principal Coordinate Analysis).
Nel grafico della diversità genetica puoi vedere la relazione genetica del tuo animale (quadrato rosso) con altri animali (punti) della tua razza o del tuo club. Ogni punto corrisponde a un cane. Più i cani sono vicini tra loro nel grafico, più sono geneticamente simili. Più animali vengono testati per essere visualizzati nel grafico, più il grafico diventa completo, utile e significativo. Se i proprietari degli animali acconsentono, puoi vedere il loro nome, la razza, il sesso e la data di nascita selezionando i singoli punti e trovare così partner di riproduzione potenzialmente interessanti. Se hai già dei candidati alla riproduzione, il LABOGEN Diversity Check può mostrarti quanto siano strettamente imparentati geneticamente con il tuo animale. Potete contattarvi via e-mail per esprimere il vostro interesse. Forse potrai trovare dei compagni di cucciolata o altri parenti stretti del tuo animale domestico e organizzare una passeggiata!
L'eterozigosi descrive la percentuale di tratti genetici (SNP) per i quali il tuo cane ha ereditato varianti diverse dalla madre e dal padre. Secondo le attuali conoscenze scientifiche, tra animali della stessa razza, gli animali con un'elevata eterozigosi sono meno influenzati dalla consanguineità rispetto a quelli con una bassa eterozigosi. Per calcolare l'eterozigosi, utilizziamo l'impronta genetica (il profilo DNA Premium SNP) e centinaia di altre caratteristiche genetiche del DNA del tuo cane. Il tuo cane è contrassegnato nel diagramma con una croce e una linea continua nera. Quando LABOKLIN riesce ad analizzare una popolazione di riferimento sufficientemente ampia della tua razza, vedrai la variabilità genetica dell'intera popolazione della razza come un'area ombreggiata di arancione. Il valore medio della razza è indicato come linea grigia tratteggiata. Le piccole dimensioni della popolazione e la consanguineità possono ridurre l'eterozigosi di una razza. Gli animali con un'elevata eterozigosi nei confronti della razza possono quindi contribuire a mantenere la diversità genetica di una razza nell'allevamento. Si noti, tuttavia, che l'eterozigosi non consente di trarre conclusioni su fattori individuali come le malattie ereditarie o le caratteristiche esterne come il colore del mantello. La conservazione della variabilità genetica può essere un elemento fondamentale per un allevamento responsabile di cani, ma non deve essere considerata in modo isolato.
Utilizziamo diverse centinaia di polimorfismi a singolo nucleotide (SNP), compresi i 230 SNP dell'impronta genetica del tuo cane (profilo DNA Premium SNP). Ogni SNP viene controllato per vedere se è omozigote o eterozigote. Un SNP è omozigote se il cane ha ereditato lo stesso nucleotide (mattoncino del DNA) per questo SNP sia dalla madre che dal padre. Un SNP è eterozigote se il cane ha ereditato caratteristiche diverse per questo SNP dalla madre e dal padre. Calcoliamo la percentuale di tutti gli SNP per cui il tuo cane è eterozigote. Questo valore è l'eterozigosi.
Puoi confrontare i valori di eterozigosi di diversi cani della tua razza. Tutti i cani necessitano del profilo DNA Premium SNP di LABOKLIN. Secondo le attuali conoscenze scientifiche, confrontando animali della stessa razza, gli animali con un'elevata eterozigosi sono meno influenzati dalla consanguineità rispetto a quelli con una bassa eterozigosi. Nell'allevamento, tuttavia, l'eterozigosi non deve essere sovrastimata. Le decisioni sugli accoppiamenti devono essere prese principalmente in base alle malattie ereditarie problematiche della razza. Di conseguenza, può essere vantaggioso pensare di conservare la diversità genetica nella pratica di allevamento.
I numeri sotto il grafico mostrano l'intervallo in cui si trova l'eterozigosi del tuo animale. Sono indicate le percentuali dallo 0% al 60%. Teoricamente, potrebbero essere ipotizzabili anche valori fino al 100%. Tuttavia, valori superiori al 60% sono così improbabili che possiamo includere il grafico in questi valori. Se il tuo animale ha effettivamente più del 60% di eterozigosi, puoi vederlo come un numero nel riquadro in alto a destra.
Riceverai un codice di attivazione quando ordinerai un profilo DNA Premium SNP (ISAG 2020). Viene utilizzato per visualizzare il Diversity Check di LABOGEN online su diversity.labogen.com. Ti preghiamo di effettuare prima il login qui con i tuoi dati del webshop LABOGEN (shop.labogen.com). Se non hai ancora creato un account con noi, puoi registrarsi su shop.labogen.com/account. Dopo aver effettuato il login, puoi aprire i tuoi risultati inserendo il codice di attivazione nel LABOGEN Diversity Check.
LABOKLIN offre agli animali dei club di razza la possibilità di essere analizzati separatamente. In questo modo gli animali del tuo club possono essere visualizzati anche indipendentemente dall'invio di campioni di altri cani della stessa razza. I club interessati sono invitati a contattarci in qualsiasi momento per impostare tale servizio (labogen.com/contatti).
LABOKLIN offre la possibilità di gestire e analizzare gli animali di un club di razza nel proprio database. Un account ufficiale del club di razza in Diversity Check contiene automaticamente tutti gli animali del club e consente di valutare a lungo termine l'eterozigosi e la diversità genetica degli animali del club. I club interessati sono invitati a contattarci in qualsiasi momento per organizzare un servizio di questo tipo.
Se ordini a LABOKLIN un profilo DNA Premium SNP per il tuo cane, calcoleremo gratuitamente l'eterozigosi del tuo animale e il tuo animale sarà incluso nel calcolo della diversità genetica. Puoi visualizzare i risultati nel LABOGEN Diversity Check.
Per il profilo DNA Premium SNP consigliamo vivamente di inviare un campione di sangue in EDTA. In alternativa si può inviare il tampone speciale (eNAT). A causa della minore quantità di DNA nei tamponi guanciali, è più difficile eseguire il test, il che può portare in alcuni casi a un tasso superiore di fallimento nell'esecuzione del test.
Le tempistiche del test sono generalmente di 14-21 giorni lavorativi.